AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2020 - Aperte le iscrizioni

FISE Assoambiente e “Impianti Aperti” 2020

Per fare conoscere alla cittadinanza la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base degli impianti di gestione dei rifiuti, il 5 giugno 2020, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, FISE Assoambiente propone una giornata di “Impianti Aperti” che coinvolga i diversi impianti di eccellenza del Paese. L’evento è stato iscritto al  Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 organizzato da ASviS.

 

FISE ASSOAMBIENTE e la Giornata “Impianti Aperti” 2020

A chi sono destinate le visite

Visite da prevedere di mattina dedicate alle scuole.

Le scuole possono essere contattate direttamente dalle Società degli impianti a partire da quelle che si trovano nelle immediate vicinanze, oppure hanno avanzato direttamente la richiesta di partecipazione.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo dovrebbe essere al massimo di 50/60 (una o due classi con accompagnatori) per consentire la fruibilità della visita.

Visite da prevedere nel pomeriggio dedicate al pubblico.

Per garantire il coinvolgimento della cittadinanza, l’ufficio stampa della Società potrebbe predisporre un comunicato da inviare alle testate di più ampia lettura locale, ma anche ai siti dei comuni limitrofi all’impianto e di associazioni territoriali.

Si consiglia anche l’invio diretto di mailing e newsletter in target.

Il limite massimo di partecipanti in ogni gruppo deve essere al massimo di 50/60 per consentire la fruibilità della visita.


 

Fase preparatoria dell’evento

L’Associazione supporterà le società che aderiscono all’iniziativa nell’informativa dell’evento con save the date pubblicati sui canali social istituzionali. Per quanto riguarda Facebook, sono previste campagne di sponsorizzazione costruite ad hoc e targettizzate territorialmente.

E’ auspicabile che  le Società forniscano all’Associazione, materiale video/ fotografico e testi che racconti la loro attività e il loro impianto.

FISE Assoambiente produrrà contenuti di storytelling che saranno sottoposti, prima della loro pubblicazione, all’autorizzazione degli Associati coinvolti. Tutti i  contenuti andranno a supporto della diffusione dell’iniziativa.

Giornata “Impianti Aperti”

L’Associazione è disponibile a raccontare l’iniziativa in real time: sarà necessario, da parte delle Società, fornire a FISE Assoambiente in tempo reale foto e testi che raccontano quanto sta accadendo.

Adesioni e contributo

L'desione dovrà pervenire a assoambiente@assoambiente.org (indicare in oggetto: “FISE Assoambiente - Adesione Impianti Aperti 2020”.

Per tutte le informazioni sull'adesione ed il contributo fissato per il coordinamento, la realizzazione del progetto e le sponsorizzazioni delle campagne di pubblicità su Facebook rivolgersi a Teresa Colin - t.colin@fise.org.

Impianti Aperti è uno dei Progetti Assoambiente realizzati già nel 2019 e inseriti nella nuova Strategia di Comunicazione 2020. Progetto Impianti Aperti 2020 in allegato.

» 20.02.2020
Documenti allegati

Recenti

19 Ottobre 2020
LA SPERIMENTAZIONE “LIFE REMIDA” DIVENTA LEGGE
La nuova normativa sulle discariche recepisce le indicazioni proposte dal progetto “tutto toscano” Life Remida. Sanato un vuoto legislativo, finalmente ammesse tecnologie innovative per la gestione del biogas di discarica a basso potere calorifico.La nuova normativa sulle discariche recepisce le indicazioni proposte dal progetto “tutto toscano” Life Remida. Sanato un vuoto legislativo, finalmente ammesse tecnologie innovative per la gestione del biogas di discarica a basso potere calorifico.
Leggi di +
13 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Rendina Ambiente
Nell’ambito del monitoraggio dell’impianto Rendina Ambiente di Melfi, l’utilizzo delle api trova applicazione secondo le prescrizioni e le indicazioni fornite dall’AIA emessa nel 2014. Questo tipo di monitoraggio si fonda sul principio dell’ingresso di sostanze organiche e inorganiche in alveare legato alle attività vitali delle api.
Leggi di +
05 Ottobre 2020
Le api, sentinelle dell’ambiente per Ecologia Viterbo
Raccontiamo il progetto di biomonitoraggio ambientale attraverso le api di Ecologia Viterbo, un’Azienda che gestisce l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti urbani che tratta i rifiuti prodotti nelle Provincie di Viterbo e Rieti per un quantitativo di 202.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 600 t., e nel comune di Viterbo in località le Fornaci una discarica per rifiuti non pericolosi sin dal 1999.
Leggi di +
01 Ottobre 2020
La natura che va oltre i pregiudizi - Le api, sentinelle dell’ambiente. Il racconto delle Aziende
L’obiettivo di questa nuova iniziativa di comunicazione è promuovere una più matura consapevolezza del comparto rifiuti e vincere la diffidenza delle persone, che spesso si concretizza nella costituzione di comitati Nimby
Leggi di +
01 Ottobre 2020
Assegnati i Premi PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2020
Menzione speciale per le imprese che hanno partecipato all’edizione 2020 della giornata “Impianti Aperti”, l’iniziativa promossa per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei meccanismi e del funzionamento della gestione dei rifiuti e superare pregiudizi e stereotipi che spesso impattano negativamente sulle attività del settore
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL